JMES: Manufacturing Execution System

JMES è il software di Manufacturing Execution System per monitorare le risorse produttive e controllare l’avanzamento degli ordini di produzione di ogni azienda.

JMES è il software di Manufacturing Execution System che, grazie a un efficace sistema di raccolta dati, rileva in tempo reale tutte le attività svolte all’interno dei reparti produttivi. La soluzione guida in modo semplice e intuitivo tutte le risorse produttive, consentendo agli operatori di realizzare in modo puntuale il piano di produzione.

Con il termine MES (Manufacturing Execution System) si intende un sistema informativo aziendale che utilizza sistemi di interfaccia uomo/macchina e si collega a dispositivi dedicati, con l’obiettivo di rilevare informazioni o dati aziendali che permettano di misurare in tempo reale le performance dei macchinari e della produzione nel suo complesso.

Ma non solo: fondamentale importanza in un sistema di Manufacturing Execution System è l’intercettazione, nel più breve tempo possibile, di eventuali anomalie o ritardi di produzione, al fine di intervenire tempestivamente con azioni correttive.

Le scelte strategiche e di alto livello che vengono prese dal management aziendale derivano da queste informazioni, che saranno tanto dettagliate e chiare quanto più l’azienda si sarà dotata di una soluzione in grado di generarle e predisporle a dovere per le analisi di business: una soluzione come Jgalileo MES risponde a queste esigenze, tipiche dell’Industria 4.0.

JMES analizza i consuntivi e fornisce una tracciabilità puntuale dei materiali e dei processi, garantendo gli standard qualitativi richiesti dal mercato e gestendo efficacemente gli imprevisti. JMES fornisce inoltre dati strategici per migliorare i processi produttivi e allungare la durata di impianti e macchinari.

A chi si rivolge

JMES è la soluzione gestionale per le imprese che devono rilevare tutte le informazioni legate al ciclo produttivo e monitorare in tempo reale la produzione, compresi i tempi e le modalità con cui si svolgono le attività dello stabilimento e dei reparti produttivi.

Le funzionalità

Dialogo operatore HMI

la gestione Human Machine Interface (interfaccia uomo-macchina) permette di dichiarare gli avanzamenti di produzione attraverso l’utilizzo di codici a barre e il supporto di terminalini di fabbrica, tablet, palmari o smartphone;

Gestore MES

per eseguire la manutenzione dei dati, interrogazioni e analisi statistiche, impostare anagrafiche, contabilizzare le rilevazioni, esportare le presenze, controllare le risorse

Andon interattivi

per controllare e monitorare in real-time le attività di fabbrica e delle risorse produttive coinvolte

APP

per il monitoraggio, in mobilità e in tempo reale, dell’avanzamento di produzione e per ricevere notifiche push nel caso si verifichino determinati eventi

Gestione degli impianti

per la configurazione completa dei collegamenti elettronici con le macchine

Analisi e monitoraggio dati

per interrogare le dichiarazioni, monitorare le risorse produttive e verificare lo stato di funzionamento delle macchine. È possibile analizzare i consuntivi di produzione, gli indicatori operativi e le efficienze

Perché scegliere questa soluzione

Con JMES ottieni una tracciabilità puntuale non solo dei materiali ma anche dei tuoi processi interni, raggiungi agevolmente gli standard qualitativi richiesti dal mercato e rispondi velocemente agli imprevisti.

sezione ombra

Affidabilità, sicurezza, esperienza e professionalità.
Realizziamo insieme il tuo prossimo progetto.

Torna su