Agrimontana

Agrimontana gestisce le attività commerciali, di marketing e della propria rete di vendita con Jgalileo CRM.
Intervista a Raffaele Somma, IT Manager.

agrimontana

La nostra realtà: chi siamo

Dal 1972 Agrimontana è leader nella trasformazione della frutta, grazie alla scelta di operare secondo una filosofia forte che fa della valorizzazione dei frutti del territorio, del rifiuto dell’uso di agenti chimici in produzione e della costante ricerca dell’eccellenza i suoi valori.

Agrimontana seleziona solo le migliori materie prime raccolte al giusto grado di maturazione, che trasforma con minimi processi per conservare ed esaltare le caratteristiche organolettiche e sensoriali naturali di ogni frutto. Grazie a expertise, lavorazioni tradizionali e tecnologie innovative, l’azienda piemontese fornisce a pasticceri, gelatieri e chef dell’alta ristorazione ingredienti che sanno valorizzare le loro creazioni.

Agrimontana è riconosciuta, in Italia e all’estero, dal professionista come dal consumatore finale, per la i qualità dei suoi marrons glacés, per i canditi, le confetture e marmellate, le paste pure e le creme spalmabili.

La sfida

Rendere disponibile uno strumento innovativo alla forza vendita, costituita da circa 80 agenti sul territorio italiano, per servire oltre 3.000 clienti.
Uno degli obiettivi principali era di rendere disponibili le informazioni dei vari clienti con un aggiornamento giornaliero dei dati tramite uno strumento fruibile in mobilità. L’elevato tasso di innovazione e l’inserimento di nuovi prodotti a catalogo hanno reso necessaria una soluzione che potesse permettere l’aggiornamento puntuale della rete vendita riguardo le informazioni relative ai nostri prodotti.

La soluzione

Il primo passo fondamentale è stata l’introduzione di Jgalileo CRM con cui abbiamo creato un data base di clienti e potenziali (prospect), i cui nominativi provenienti da attività commerciali e da attività interne (marketing, manifestazioni, eventi, fiere), vengono utilizzati per schedulare e storicizzare le attività avviate dai vari enti aziendali (centralino, ufficio commerciale, marketing, ecc.). Su questo database si possono produrre campagne di comunicazione marketing centralizzate, parzializzando il database di interesse in base a diversi criteri di targhettizzazione, creando newsletter o e-mail di massa.

Jgalileo CRM, tramite la time line di cui è dotato, permette di interrogare qualsiasi attività (telefonate, e­mail, visite, offerte, vendite, documenti…) legata al cliente o al prospect, per permettere, oltre al controllo direzionale, di migliorare l’attività del settore commerciale, tenendolo costantemente informato sullo stato e la storia relativa ai loro contatti.

Alla completezza del data base contribuirà inoltre il collegamento nativo con Jgalileo ERP, che consentirà al marketing ed al commerciale di arricchire le schede clienti con dati di fatturazione e anagrafici provenienti dal gestionale.
Abbiamo inoltre esteso l’operatività del CRM alla rete agenti integrandola (tramite una App off-line) a cataloghi multimediali, di prodotto, statistiche, kpi ecc. per offrire all’agente un unico strumento di lavoro, semplice e completo, che raccoglie tutte le informazioni che l’azienda intendere condividere con la rete di vendita che opera presso il cliente.

Il terzo step di progetto ha portato all’utilizzo della App agenti anche per il caricamento di copie commissioni durante il confronto con il cliente.

Perché questa è una storia di successo?

Grazie alla visione d’insieme a disposizione dell’agente nel momento della visita presso il cliente, abbiamo riscontrato un sensibile incremento dell’ordine medio.

Il successo commerciale dei nuovi prodotti è stato più rapido rispetto al passato.

La maggior parte della forza vendite utilizza con soddisfazione il nuovo strumento.

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Parlando di Sistemi DE con un professionista del suo settore, cosa direbbe?

Durante la nostra pluriennale collaborazione con Sistemi DE, oltre alla preparazione tecnica abbiamo apprezzato la disponibilità e flessibilità ad accogliere ogni nostra richiesta in tempi rapidi.

Raffaele Somma

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IT Manager

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